Il contesto

L’I.C. ISA2 raccoglie realtà socio culturali molto differenti. Le fasce d’utenza si rivelano molto eterogenee e si differenziano tra loro per fattori economici e socio culturali. Il quartiere Umbertino in particolare è un territorio che accoglie numerose famiglie con background migratorio. Nei pressi di questo quartiere inoltre si trova il comprensorio della Marina Militare che accoglie alunni provenienti da altre zone di Italia che non sempre iniziano e completano il percorso di studi all’interno dell’Istituto.

Le scuole dei quartieri periferici di Pegazzano, Rebocco, Fabiano e Marola e quelle appartenenti al comune di Portovenere per lo più, accolgono famiglie riconducibili ad una fascia di utenza medio o medio-alta.